Derima In Nome Del Niente 2022 - Rock, Grunge, Alternativo

In Nome Del Niente precedente precedente

Un debutto che ci porta indietro di trent'anni, con la stessa meraviglia e la stessa passione di allora.

In Nome Del Niente è il titolo dell'esordio discografico dei Derima, band nata nell'estate 2020 dall'incontro di Thomas Genovese (batteria) e Andrea Montanari (basso) con Davide Lucchi (chitarra e voce). Il trio si mette subito al lavoro, dedicandosi alla realizzazione di brani inediti e rilasciando un demo di cinque pezzi intitolato "Uno" nei primi mesi del 2021.

In questo primo disco, i Derima propongono un rock alternativo che ci catapulta immediatamente negli anni '90, tra chitarre distorte e ribellione adolescenziale. I riferimenti ai Verdena d'annata sono molteplici (basti ascoltare il riff dell'iniziale "Immagine di Noi"), con diversi rimandi alle atmosfere più tipicamente grunge e punk rock d'oltreoceano. All'interno dell'album si distinguono brani come "Complice" e la title-track, due bei pezzoni distorti e malinconici che evocano un immaginario sonoro di cui gli appassionati di quegli anni non si stancheranno mai. Nel finale c'è spazio anche per atmosfere che guardano con più fedeltà alla scena di Seattle ("Come Cani") e per le scie più nirvanesche di "Ruggini", senza perdere mai il filo conduttore della tradizione tutta italiana del genere.

Il fatto di non avere a che fare con niente di assolutamente nuovo e innovativo è decisamente compensato dalla bellezza di sentire ancora certe sonorità all'alba del 2022. In Nome del Niente è un debutto che sorprende per parecchi aspetti, non ultimo quello di lasciarci riassaporare quella rabbia giovanile, quell'esplosione di distorsioni e nostalgia, quell'eco di gioventù sonica che ci trasciniamo orgogliosamente nel dna.

---
La recensione In Nome Del Niente di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-31 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia