Nove pezzetti in un collage di pop art, fatto di immagini elettroniche e parole dette al vento del mare
I nove "Pezzetti" musicali del progetto toscano mt/solo, messi vicini, creano un collage di pop art con immagini dai tratti vividi e parole dette tra le onde e il vento. I fondatori sono Matteo Ficozzi (basso e voce) e Tommaso Bitossi (batteria), ai quali si uniscono Daniele Ambrosino alle tastiere e Tommaso Casarotto alla chitarra. La produzione dell'album è curata dal buon Renee, che di queste dimensioni sonore se ne intende.
"Summer" catapulta subito l'ascolto in un'atmosfera eterea e speciale, "on a solitary beach" avrebbe detto l'indimenticato Franco Battiato, e il gusto dolceamaro della bella stagione permane nei replay al rallenty dell'estate ("Play", "Largo", "Se vieni a prendermi"). Dal mare, "d'inverno" scriverebbe Enrico Ruggeri e Loredana Bertè lo canterebbe, emerge la figura letteraria di un marinaio che ha perso le sue radici e che forse da "vecchio" combacerà con il protagonista di un romanzo di Ernest Hemingway.
Questi testi d'altra parte sanno raccontare la violenza dell'amore ("Elefante") ma anche i "Segnali" di una generazione stanca e distratta, che spesso corre "ad occhi chiusi" verso qualcuno o qualcosa ("Pezzetti"). La tracklist si chiude con "Gold", un inno alla sana volontà di voler continuare a sognare nonostante tutto: ce n'è sempre un certo bisogno.
I brani sono ben scritti e altrettanto ben prodotti: suonano cantautoriali e rispettosi della grande tradizione della canzone d'autore italiana ma in maniera nuova, elettronica e contemporanea. Non resta che continuare lungo questa strada alla ricerca della canzone perfetta, quella trasversalmente orecchiabile e cantabile, che abbia il ritmo giusto e sia al contempo intrisa di poesia pop.
---
La recensione Pezzetti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-31 12:13:39
COMMENTI