laneve Neve Nostalgia 2022 - Rap, Pop, R&B

Neve Nostalgia precedente precedente

Un disco che ci racconta le varie sfaccettature della nostalgia, tra un passato da dimenticare e un futuro pieno di speranze.

Neve Nostalgia è il titolo del nuovo ep dei laneve, progetto musicale fondato da Giovanni Bartolucci e Patrick Petrillo, un cantautore e un grafico che hanno deciso di accostare immagini e musica per tentare di sfruttare la forza delle storie raccontate nelle canzoni.

Il disco, in uscita per Believe Digital, contiene cinque tracce che spaziano tra generi diversi, toccando il pop-rock e l' R&B, l'elettronica e il rap, senza farsi mancare quella sana dose di itpop che sembra resistere ai tempi. Il tema di base è la nostalgia, colta sotto molteplici sfumature. La traccia d'apertura, "Demoni", ci racconta come la nostalgia possa trascinarsi dietro sensazioni di rabbia verso un passato che non si riesce proprio a dimenticare: la dinamica del brano, impostata su un power-pop di chiare ambizioni radiofoniche, riesce ad essere coinvolgente e diretta consegnando all'ascolto un ritornello molto efficace. Il resto del disco si lascia andare a brani di ampio respiro e decisamente più leggeri, si pensi alle atmosfere di "Asimmetria" o a quelle di "Vino rosso", due tracce spensierate che raccontano di giornate autunnali e di attese. Molto meglio la chiusura affidata a "Mille drammi", un brano molto più intimo e in linea con la tematica nostalgico/dolorosa di inizio disco.

Neve Nostalgia è un disco essenziale e moderno, un biglietto da visita interessante per un duo con le idee chiare e con uno stile che non si lascia ingabbiare in semplici definizioni di genere. La scrittura e gli arrangiamenti riescono a cambiare facilmente intensità, talvolta puntando su soluzioni più melodiche per riproporre al momento giusto quelle più malinconiche. Il risultato è abbastanza convincente.

---
La recensione Neve Nostalgia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-07 10:56:35

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia