Un singolo classicamente pop-rock, con il cuore negli anni '90 e un'angoscia da elaborare
Il progetto Out of Contest nasce da un'idea di Stefano Marchitiello, musicista e grafico, affiancato in collaborazione dagli strumenti di Federico Lodi e dalla voce di Iolanda Diana. Just a ray on my way è il singolo che anticipa il primo ep, la cui uscita è prevista per la primavera.
Un sound lieve, semplicemente pop-rock, con contaminazioni elettroniche nella sezione ritmica della strofa, che fanno pensare alle misture stilistiche degli anni '90. Il ritornello però, invece di incattivirsi, come potrebbe suggerire la struttura iniziale, si spalanca verso territori più confortanti, per riportare la barca verso un classicismo più che canonico.
La macchina funziona, sembra aver completato il rodaggio degli elementi, oggi certamente più semplici da incastrare tra di loro visti tutti i precedenti del genere. Ed è proprio la voce di Iolanda Diana a riportare il tutto in una dimensione di accorato revival, per il suo scorrere liscio senza intoppi, come succedeva nel pop più radiofonico di due decenni e mezzo fa. La pulizia della linea melodica però entra in contrasto con le parole cantate, un grido, una necessità di fuga da una gabbia di angoscia.
A completare la presentazione del singolo ci pensa un videoclip dove sequenze da filmino di famiglia si alternano a immagini che si distorcono, nella luce e nella forma, come per esternare graficamente la paura cantata. Finché il bianco si mangia tutto e interrompe il flusso, all'improvviso, ricalcando la brusca chiosa del brano, che fa riecheggiare nell'aria le parole del titolo.
---
La recensione Just a ray on my way di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-26 18:45:44
COMMENTI