Il secondo episodio della serie di mixtape che da Milano guarda a Memphis
Sensei IV & Merlo Presents: Off The Meter, Vol. 2 è, lo dice il nome, il secondo capitolo di una serie di mixtape inaugurata nel 2021 da Merlo e Sensei IV, rispettivamente rapper e produttore attivi nel milanese, che in realtà riprende parte della tracklist del precedente arricchendoli con nuove collaborazioni e tracce inedite. Un progetto che guarda dichiaratamente al Southern hip hop e in particolare al sound di Memphis, una scuola rap DIY, cruda nei suoni e, quando non sfacciatamente efferata e giocata in chiave horror, nei testi. Un tipo di suono che in Italia probabilmente non ha mai attecchito, e che però arriva da lontano ed è anche alle radici di quella che oggi chiamiamo trap. Motivo per cui le tredici tracce stanno lì a metà tra una patina vintage e dettagli contemporanei, distinguendosi da buona parte della produzione rap contemporanea senza però distanziarsene troppo.
In fondo i suoni sono quelli, in una gamma che va dal classico beat hip hop DIY (Attimi Indietro) fino alla grime (Grime Attitude); anche i riferimenti culturali ruotano intorno ad orbite familiari, se vogliamo anche invecchiate (bene): Mad Max, Twin Peaks, la thug life, i poliziotteschi, il tutto cucito e arricchito con skit, interludi e frammenti utilizzati senza andare troppo per il sottile, al punto che a momenti si sconfina in territori vicini alla musica concreta (Interludio in balera, Intro-Keep Falling). Il risultato a volte è ottimo (Fuoco cammina con noi, con il suo beat semplice ma implacabile costruito sull’ immortale Laura’s Theme di Angelo Badalamenti, Mad Max), altre volte convince meno (Tripla V, che è un r&b edonista un po’ fuori contesto), ma non lascia mai troppo interdetti. Soprattutto, nel complesso ‘Off The Meter’ abbozza i confini di una possibile nicchia del rap nostrano con un approccio trasversale e tutto da esplorare.
---
La recensione Sensei IV & Merlo Presents: Off The Meter, Vol. 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-07 22:15:34
COMMENTI