Luca Atzori DISCO PER L'ESTATE 2022 - Pop, Elettronica, Spoken word

DISCO PER L'ESTATE precedente precedente

Sette tracce di invettive violente e avanguardiste mascherate dietro una canzone d'autore disturbante e profondamente carismatica

Disco per l'estate è il titolo del nuovo lavoro discografico di Luca Atzori, autore, attore e cantautore torinese fondatore del Mad Pride (movimento che difende i diritti delle persone con disturbi psichici).

L'ultimo disco arriva ad un anno di distanza da Almagesto e si compone di sette tracce che miscelano canzone d'autore ed elettronica, dando vita ad atmosfere surreali e testi suggestivi e socialmente impegnati. E se brani come "Bonifacio" e "Clitennestra" ci portano in un regno oscuro e quasi incomunicabile, lo spoken word di "Le chansons de geste" comunica benissimo il senso di soffocamento della società attuale: una serie di immagini, parole e suoni che vengono dal vuoto e vanno verso il vuoto. Sonorità disturbanti e provocatorie, che si lasciano influenzare da squisiti slanci letterari (il nostro è anche autore di vari libri), ricordando a tratti lo stile di Capossela ma con vari rimandi a Giovanni Lindo Ferretti.

Luca Atzori ci offre una serie di istantanee senza tempo, offrendo una lettura avanguardista e violenta della società attuale (si ascolti il fiume di invettive che viene fuori da "Torino di merda") e lo fa con una consapevolezza letteraria profonda ed originale. La capacità di interpretare i brani rende Atzori un artista unico nel suo genere, teatrale e carismatico, assolutamente da approfondire.

---
La recensione DISCO PER L'ESTATE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-03 07:09:29

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia