Rodrigo D'Erasmo e Roberto Angelini Songs in a Conversation 2022 - Cantautoriale, Acustico

Songs in a Conversation precedente precedente

Songs in a Conversation: Nick Drake forever.

Pink Moon esce nel 1972. L’ultimo album di Nick Drake, l’ultima occasione per accorgersi di un talento luminoso quanto incompreso. Il resto è storia nota. Perlomeno, l’ultimo mezzo secolo è servito a riconoscere quanto di buono, e di autentico, albergava nell’anima devastata del songwriter di Tanworth-in-Arden. Meglio tardi che mai. Nel Belpaese, i principali esegeti del verbo di Nick Drake rispondono al nome di Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo. Pong Moon ha scavato il solco: è stato il primo passo – siamo nel 2005 – di una rivisitazione parecchio fedele, nonché rispettosa, di canzoni ormai eternizzate, entrate di diritto nel paradiso dei beautiful losers.  

Songs in a Conversation arriva a diciassette anni di distanza da Pong Moon ma gli obiettivi sembrano i medesimi. Angelini e D’Erasmo continuano a trattare il tema Nick Drake con estrema cura, le riletture non consentono stravolgimenti di nessun ordine e grado, se non un tocco di adeguatezza al presente. L’album si affida soprattutto a Pink Moon, dal quale provengono sei episodi (compresi la title-track e From the Morning, già presenti in Pong Moon, anche se con arrangiamenti differenti), e a una struttura all’interno della quale la chitarra acustica e il violino la fanno da padrone, anche se non manca qualche intervento del pianoforte. Se su Pink Moon e Know insiste la mano sapiente di John Wood (ingegnere del suono di Five Leaves Left, ovvero l’esordio discografico di Nick Drake), il lato B del disco (è prevista un’uscita in vinile) accoglie le voci di Piers Faccini, Adele Nigro (Any Other), Andrea Appino, Manuel Agnelli e Niccolò Fabi.  

Ci si può chiedere a cosa possa servire un album di cover nemmeno troppo lontane dagli originali. A poco, diciamolo. A meno che non si osservi la questione da un’altra prospettiva: quella di un omaggio sincero, in un certo qual modo dovuto, in special modo alle generazioni più giovani, bisognose di scoperte, di esempi, di modelli da seguire. Ecco perché Songs in a Conversation può considerarsi un disco quantomeno utile.

---
La recensione Songs in a Conversation di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-04 19:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia