Origini è il primo, interessantissimo, album di Federico Fregonese, rapper veneto, della provincia di Treviso.
Ed è proprio la provincia uno dei protagonisti di questo disco: gran parte delle tracce, infatti, verte sul passato contadino della generazione dei nonni di Federico, tra stenti e bestemmie ma anche - e soprattutto - riconoscenza. Si respira un'atmosfera bucolica: fresca ma intrisa "di merda". Il risultato è un inno alla provincia, e ai luoghi e agli scenari che la compongono.
L'abilità nella scrittura è uno dei talenti di cui senza dubbio Federico Fregonese dispone. Questo emerge fin dall'intro, una vera e propria dichiarazione di intenti ed di anticipazioni (spoiler alert) di quel che sarà il disco.
Oltre all'omaggio al suo passato nel disco vengono affrontati anche altri temi: si può dire che c'è tutto quello che ha riempito e che riempie la vita di Federico Fregonese. Ci sono canzoni che parlano d'amore, un amore rifiutato e del conseguente crollo delle certezze, in Nonnn dire no, un brano dalla grande energia. E ancora si parla di Pokemon, di nuoto (Nuota!), di calcio (La partita di) e dell'amore per la mamma (Compleanno).
Le strumentali costituiscono un altro punto di forza del disco: la matrice elettronica e il basso profondo e potente le rendono molto energiche e rivelano un attento lavoro in fase di produzione.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.