Tra Ryan Gosling e luci al neon, Reminore torna con Memory_01, secondo lavoro in studio in cui condensa cyberunk, trap e scorci notturni
Dopo Gitano, album d'esordio uscito nel 2018, Reminore torna con Memory_01, secondo lavoro in studio per il rapper pesarese classe '98. Pubblicato per FILE NOT FOUND CO., collettivo hip hop multidisciplinare e indipendente, Memory_01 si inserisce ottimamente in quel filone rap/trap che si fa contaminare dal pop e dall'indie, quel genere che richiama subito ad artisti come Carl Brave e Franco 126.
Insomma, la giusta quantità di chitarrine e orecchiabilità generale che caratterizza il genere: una formula ormai consolidata che funziona potremmo dire ogni volta. In Reminore, però, la componente rap è sicuramente predominante, sia nel cantato che nelle strumentali. Le sonorità dell'album, unite all'interpretazione di Reminore, danno al lavoro un'atmosfera molto notturna, fatta di luci al neon e di strade trafficate.
Nelle intenzioni dichiarate dallo stesso artista, l'obiettivo è quello di evocare scenari urbani e fumosi che si ispirano - tra l'altro - ai film di Ryan Gosling. Si può dire che l'intento sia stato raggiunto: le scene nella mente di Reminore sono evocare con efficacia, supportate da versi come quelli di Lampi di buio: "Voglio vivere in un posto dove piove sempre, dove il buio illumina gli occhi della gente", parole che non lasciano spazio a interpretazioni ottimistiche sulla visione del mondo di Reminore.
Tenebre, che vede la partecipazione di DAVIDeGOLIA (Matilde Orsini) è un po' quel pezzo alla Mara Sattei (e ovviamente tha Supreme) che non può mancare in un album come Memory_01. Il brano si apre con la voce di DAVIDeGOLIA che con un'interpretazione tra cantato e rappato ci accompagna al ritornello, dove si inserisce Reminore.
Il lavoro del rapper pesarese non brilla probabilmente per originalità o inventiva, ma regala sicuramente un piacevole ascolto, ancora più apprezzabile se fruìto di notte, ça va sans dire.
---
La recensione Memory_01 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-28 22:58:00
COMMENTI