La canzone d'autore incontra il rock, a metà strada fra il meridione italiano e i deserti americani.
Hello, Here I Amè il titolo del nuovo lavoro discografico di Vincenzo Cervelli, musicista e cantautore molisano originario di Petacciato, in provincia di Campobasso.
Si tratta di dieci tracce che pescano a piene mani da un certo rock anni Settanta e Ottanta, ed è incredibile come riescano ad essere anche la fotografia di una terra circondata da mare e da montagne, con tutte le suggestioni del caso. Una linea di continuità tra il meridione d'Italia e le atmosfere del Nebraska di Springsteen ("Time Point", "One Of These Days") e del Canada di Neil Young. Un viaggio musicale di stampo classico che affonda le radici nelle suggestive note di "The Rock" e in quelle vagamente Stones di "Hearts (Song For A Child)", con appendici sonore che guardano ai Pink Floyd di The Wall("Fallin", "Under The Dome").
Quella di Cervelli è una tracklist che trasuda passione da ogni brano, da ogni linea vocale, da ogni accordo di chitarra. Resta il collegamento immediato con i grandi della musica rock, ma il musicista molisano riesce a rendere personale ogni rielaborazione e ogni citazione, anche quando appare ostentata o troppo fedele. Hello, Here I Amè un porto sicuro per gli affezionati di una certa canzone rock d'altri tempi.
---
La recensione Hello, here I am di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-13 09:09:27
COMMENTI (5)
@-12345. Ti ringrazio!
Ammazza che voce Rock!!! Complimenti Vincenzo veramente belli i brani!!!👏👏👏👏
@angelo79 Beh, che dire, sono imbarazzato...grazie tanto Angelo!
Stupendo album i miei complimenti
Ti ringrazio Marco per le belle parole.