MOONREFLEX DISCLOSURE 2022 - Metal, Alternativo, Hard Rock

DISCLOSURE precedente precedente

Il secondo album del duo pugliese gioca la carta del metal dalle influenze contemporanee, ma non si scrolla di dosso una certa staticità

Moonreflex è il duo formato dalla cantante Jennifer Tarantini e dal chitarrista e producer Giuseppe Daggiano, al suo secondo album con questo ‘Disclosure’. Quello dei due pugliesi è un Metal radicato nel thrash e derivati e, dal groove al metallo pesante degli anni zero, ma che si impegna molto per suonare moderno: incardinato su strutture industrial, sporcato di elettronica, impegnato i vista lirico su una serie di temi (diritti umani, ambientalismo) che qualcuno definirebbe woke, in contrasto (finalmente) con l’estetica cattivista di molto metal.

Sarà la rigidissima griglia di derivazione industrial, difficile da rompere in formazione a due, saranno i valori di produzione non particolarmente alti, ma purtroppo il sentimento generale lasciato dalle 11 tracce è di materiale meccanico e freddo. Forse una scelta estetica, non sempre gestita al meglio, che non aiuta a scrollare quella sensazione di forzatura che aleggia sul disco. Jennifer ci mette tutta la grinta e il sentimento ma le linee vocali non sempre si amalgamano bene nell’ecosistema sonoro, le composizioni scorrono come flussi di suono potenti ma senza troppo movimento, come i pattern di batteria, e tutta le potenzialità della scrittura rimangono un po’ lì, espresse a metà; evidenti in qualche riff o melodia, latenti nelle troppe ripetizioni automatiche in un album già di per sé non breve.

Ci sembra un’occasione sprecata, perché in realtà il riffing è di buon livello e si muove tra diverse scuole della sei corde pesante, la prestazione vocale ha l’intenzione giusta, e i pochi momenti in cui il flusso sonoro si interrompe per dare spazio a cambi d’atmosfera e aperture melodiche (Life and spirits) non lasciano indifferenti (tralasciando un paio di pseudo ballad abbastanza anonima). Insomma, una formula che può essere focalizzata, magari immaginando i limiti del duo come possibilità per allargare lo spettro sonoro e regalare più dinamicità alla scrittura dei Moonreflex.

---
La recensione DISCLOSURE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-19 18:30:14

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • jen693 3 anni fa Rispondi

    Grazie Sergio per la recensione!