Questo Rap canta il cinema della strada con il graffio della rabbia nella voce. L'amore non salva ma si lotta ogni giorno sul ring della vita
L'album Zero Negativo di Luca Cavallucci in arte Cavallero è l'espressione di un hip-hop davvero fatto come si deve, con tanto da dire e una grande attenzione per lo stile musicale: 13 tracce con la produzione di 85, a realizzare composizioni affascinanti e originali.
Il disco si apre con 0-, una sorta di manifesto e introduzione per tutto il lavoro, e prosegue arrabbiato con Mosh Pit featuring Sarso, tra citazioni cinematografiche e rap di strada. Fuori contesto è un bel singolo: ha le strofe giuste e un ritornello orecchiabile ben pensato, senza tralasciare contenuti e messaggi, oltre ad essere accompagnato da un videoclip davvero niente male. Mentre Fili invisibili e Mi chiedevo se sviscerano il lato più rock, biografico e intimo del progetto, Hokuto mette in scena una sacra scuola di rap alla vecchia maniera: fra i banchi e la cattedra con Cavallero si alternano Chicuta, Lexotan, Sarso, Jangy Leeon & Fckn' Joe Yellow.
Cornelius poi è praticamente uno skit: una raffica di rime in un minuto e 50 secondi. Invece Parole e Gin racchiude un intenso storytelling d'amore complicato, in combutta con Moder & Albino. In Samsara, con il feat di Jangy Leeon e gli scratch di DJ Lil Cut, scorre un flow intriso di barre e immagini, come fosse un vero e proprio film, un lungometraggio che con Sleepers sa essere poetico e introspettivo. É bello anche quando il racconto diventa ironico pur restando crudo, come nei giochi di parole di Crudité feat Fckn' Joe Yellow, con la produzione di DJ Fastcut. La chiusura della tracklist è affidata a Passerà, un'ispirata rap-ballad voce e chitarra acustica.
Se la capacità dell'artista di Forlì nella scrittura è indiscutibile, è interessante anche la sua interpretazione: la voce adirata e rauca (A me gli occhi) dà anima a un rap a tratti cattivo, che rielabora i classici temi street dell'hip-hop, in un immaginario magnetico dove l'amore non salva dalle sconfitte ma in cui si lotta comunque ogni giorno sul ring della vita. Cavallero canta il cinema della strada con il graffio della rabbia nella voce.
---
La recensione ZERO NEGATIVO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-28 23:14:57
COMMENTI