Anagraphe Canzoni 2022 - Pop, Indie

Canzoni precedente precedente

Album d'esordio sospeso tra valide intuizioni e qualche incertezza.

Da qualche parte bisogna pur cominciare: gli Anagraphe decidono di farlo puntando tutto Canzoni, loro album d’esordio. Otto pezzi che la pandemia non è riuscita ad ostacolare: una sorta di antologia introduttiva, con la quale i quattro ragazzi bergamaschi mirano a far conoscere sé stessi e la proprie canzoni.

Musicalmente il quartetto si avventura nell’indie pop, contaminandolo con abbondanti tastiere (Domenica amara, Brividi e Attori) che riportano al Cosmo di Disordine; altre volte invece è il suono del sax ad aggiungere un tocco di magia al brano (Fumo). A dispetto della giovane età – tutti i membri sono nati tra il 1999 e il 2000 – gli Anagraphe dimostrano di avere una solida intesa tra di loro: conoscono le proprie potenzialità e le sfruttano al meglio, per dare vita a brani che poco hanno da invidiare a quelli di colleghi più esperti. I tentennamenti maggiori arrivano sul piano vocale: si ha talvolta la sensazione di uno “stacco” eccessivo tra la voce e la parte strumentale, col risultato che la prima suona come “appoggiata” sulla base ma senza farne effettivamente parte – una sorta di "effetto karaoke".

Al netto di queste sviste, più che comprensibili in quattro ragazzi esordienti, Canzoni rimane un lavoro interessante e riuscito, che rivela una maturità musicale quasi sorprendente. Ora agli Anagraphe non resta che tenere buono ciò che hanno imparato da questo esordio per portarlo al livello successivo nelle prossime uscite.

---
La recensione Canzoni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-14 23:27:38

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Anagraphe 2 anni fa Rispondi

    Grazie @dbonfanti! Ci fa piacere che tu abbia gradito l'album, terremo a mente le tue preziose considerazioni per i lavori futuri!