Un disco nazional popolare scritto e arrangiato alla vecchia maniera. Anche se si tratta di un esordio, lo stile di Gianni Rotella sembra quello di un veterano della canzone pop italiana.
Solo Per Te è il titolo dell'esordio discografico del cantautore genovese Gianni Rotella, un album di quattordici tracce in uscita per l'etichetta indipendente Areasonica Records.
L'album si compone di una serie di brani che guardano ad una forma canzone di stampo nazional-popolare, in particolar modo nella scelta degli arrangiamenti, che strizzano l'occhio ad un panorama radiofonico forse anche un po' superato. Già dalle prime note di "Memories" si percepiscono le coordinate stilistiche del cantautore genovese, vicino a quel pop da hit parade che abbiamo imparato a conoscere con i vari Eros Ramazzotti, Francesco Renga, il Raf degli anni Novanta. Il tutto accompagnato da una spruzzata di chitarre innocue, ma buone per accompagnare una scrittura che appare comunque ben inquadrata nel contesto sonoro. Tra le ballad più efficaci si segnalano "Amare solo te", "Ad occhi aperti" e "L'unica strada", nelle quali si può rintracciare uno stile personale e abbastanza intimo.
Trattandosi di un disco pop vecchio stampo, siamo ovviamente sommersi da una serie di canzoni d'amore che presentano più o meno le atmosfere melodico-malinconiche che ci si aspetta già a partire dal titolo dell'album. Gianni Rotella, sebbene ci presenti un disco di cantautorato maturo e ben scritto, commette l'errore di abbondare con il numero delle tracce inserite (troppe per un ascoltatore medio di oggi). Come biglietto da visita resta comunque un lavoro apprezzabile, anche grazie all'atteggiamento da veterano presente nella maggior parte dei brani che compongono il lavoro.
---
La recensione Solo per te di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-19 08:42:33
COMMENTI