Un ep di rock classico, nulla di nuovo ma suonato bene
Quando parte "Stay with Me", terza traccia di questo Start From Scratch dei Fog Prisoner, mi ero già fatto una buona idea su che cosa sia questo ep. Non stiamo infatti parlando, almeno a mio avviso, di un lavoro particolarmente complesso da decifrare o con chissà quale livello di stratificazione per necessitare un lungo processo di analisi. Siamo davanti, e un pezzo come Stay with Me sta lì a certificarlo, a un ep rock, di rock tradizionale, con un piede (e mezzo) nel rock alternativo di matrice americana degli anni Novanta.
Intendiamoci: quanto ho scritto so benissimo che potrebbe venire inteso se non proprio come una critica diretto, quanto come un malcelato punto critico del lavoro dei Fog Prisoner. E invece no, ho inteso queste mie parole come un "semplice" dato di fatto. Qui, e una traccia come "Lies" in un certo qual modo lo testimonia, non c'è praticamente nulla di inaspettato o che va fuori dal "campo largo" della tradizione del genere eppure o, magari, proprio per questo, tutto funziona.
L'ep è suonato bene, con passione e competenza e per un poker di canzoni come queste mi va bene così. Se avete "bisogno" di sorprendervi non vi consiglierei mai questo Start From Scratch ma se avete voglia di ascoltare della buona musica rock l'ep dei Fog Prisoner è quello di cui necessitate.
---
La recensione Start From Scratch (EP) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-01-23 08:09:49
COMMENTI