Il disco di Alex Carpani intitolato Microcosmi debbo dire come non solo mi sia piaciuto ma anche abbia apprezzato la sua natura quasi "antologica". Infatti, almeno secondo il mio punto di vista, pezzi quali Kiss and Fly stanno proprio lì a testimoniare innanzi tutto la passione e la conoscenza del mondo latamente inteso quale "della musica" rock dello stesso Carpani che, praticamente in ogni parte del suo disco, non solo lo omaggio ma lo presente in modo pulito e cristallino alle nuove generazioni.
Per chi, come me, ormai ha diverse primavere sulle spalle di ascolto matto e disperatissimo anche di questo genere di musica non è troppo difficile cogliere quella specifica influenza o quel dato rimando a questo o quel gruppo/artista del passato. Eppure, e questa, almeno a mio avviso, è il merito più grande di Alex Carpani si sente, quasi allo stesso modo, la personalità dell'artista. Innanzi tutto la si percepisce, molto chiaramente, negli arrangiamenti che, a parte in un paio di occasioni sul finale non suonano mai come triti o banali.
E poi si coglie, bene e in maniera evidente, dai testi. Intendiamoci: nulla di sconvolgente, per essere sincero, ma tutto perfettamente in sintonia con la già portata "antologica" dell'album. Un disco, per così dire, "fedele alla linea".
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.