Devocka Non Sento Quasi Più 2006 - Pop, Noise, Grunge

Non Sento Quasi Più precedente precedente

l quartetto. La sacra formula del rock'n'roll. Chitarra, basso, batteria, voce. Testi – sempre interessanti, peraltro – in italiano e suoni in bilico tra grunge, pop e un pizzico di noise. Questo è il mondo dei Devocka. Figli di CCCP, Massimo Volume e Valentina Dorme per via dell'interpretazione vocale di Igor, un trascinante recitato che spesso esplode in urla istintive e devastanti. Come la marea che monta rabbiosa per poi infrangersi contro gli scogli della riva.

"Non Sento Quasi Più" è un saliscendi di tensione che vede la band maneggiare con discreta dimestichezza varie situazioni emozionali. In cui l'ira sta alla calma come il rumore alla melodia. Ma i Devocka li sentiamo bene – più convinti e convincenti – quando pestano duro sugli strumenti e tirano allo spasimo le corde vocali. È lì che pensi "cazzo, questi riescono davvero a tirare fuori tutto quello che hanno dentro", una personalissima e lacerante miscela di dolorepassionesentimento. Va un po' meno bene, invece, quando inseriscono il freno a mano ai loro istinti primordiali. Il gruppo dimostra allora maggiore credibilità agendo di clava (la monolitica pesantezza noise di "Nota Uniforme") anziché di fioretto (la ballata a due voci "Marzo", un po' ruffiana nel suo essere così facilmente orecchiabile).

Il quartetto ferrarese ha senz'altro qualità da vendere e un talento potenzialmente notevole. Deve solo limare qualche banalità di troppo nel proprio approccio alla composizione.

---
La recensione Non Sento Quasi Più di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-05-03 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • gangsta 17 anni fa Rispondi

    I DEVOCKA SONO MOLTO BRAVI...ANCHE DAL VIVO!!!!:)

    Un abbraccio!
    Vince