Secondo capitolo del Klausura Mixtape, hip-hop old-school dal Piemonte
Eccolo qui il secondo capitolo di Klausura Mixtape, un disco che raccoglie i talenti di diversi MC, ciascuno dei quali mette in scena la propria visione dell'hip-hop.
Benché eterogeneo possiamo facilmente riconoscere la matrice marcatamente old-school: come già il primo episodio di Klausura Mixtape anche questo disco si avvale degli strumenti che hanno caratterizzato il rap italiano tra il '90 e i primi 2000.
Scorrendo le tracce si può ascoltare qualche brano interessante: dalla open track Attila, rappata da Rhymest1 e Samuel Setzu su un campione analogico introdotto da un giro di chitarra molto ben riuscito, a Rit_8 di Gillet e Pongymore, dove possiamo ascoltare qualche bell'incastro a dimostrazione delle buone qualità tecniche di entrambi i rapper.
C'è il rap con evidenti influenze funk (Selina Kyle di Risve, che ci offre oltre a validi ritornelli melodici delle altrettanto valide rime) ma c'è anche il rap più arrabbiato di BJ con INFRANGIEGO, forse il miglior brano di tutto il disco, metriche serrate e strumentale classica e potente.
Nel complesso Klausura Mixtape 2 è in grado di offrire un'esperienza di ascolto piacevole, che si muove tra alti e bassi. Qualche canzone funziona meglio di altre, e qualche rapper si dimostra più talentuoso e più in forma di altri ma questo fa parte del gioco del mixtape.
---
La recensione KLAUSURA MIXTAPE 2 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-09 21:51:18
COMMENTI