Quattro brani che propongono un modello di canzone d'autore rivolto a tutti, immediato e profondo allo stesso tempo.
Paper N.1 è il titolo del primo EP di Sistemi Computazionali, progetto musicale originario di Lamezia Terme nato nel 2018.
L' idea alla base è quella di proporre una canzone d'autore miscelata con un pop-rock di stampo radiofonico. In queste quattro tracce emerge tutta l'intenzione di raccontare storie sfruttando l'immediatezza degli arrangiamenti: così abbiamo brani come "Qui non si salva nessuno" che arrivano diretti e senza fronzoli e altri come "Una corsa ad ostacoli" che ricalcano un cantautorato più profondo e affine agli universi sonori del folk e della world music. Ovviamente non può mancare la ballad vera e propria, incarnata da "Non ti cerco mai", un brano in acustico che esplora paesaggi più melodici e notturni. La chiusura è affidata a "Ogni notte", brano che dietro l'arrangiamento ritmato e i giochi di parole nasconde importanti riflessioni politiche e sociali.
Paper N. 1 può essere considerato un buon biglietto da visita per un progetto che sembra avere le idee chiare in partenza. Ancora da capire la direzione definitiva che potrebbe prendere, ma i presupposti per fare bene ci sono decisamente tutti.
---
La recensione Paper N°1 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-05 07:19:21
COMMENTI