Nonostante il prog sia uno dei generi più inflazionati nel nostro panorama rock, a partire dagli anni Sessanta ad oggi la platea è stata sempre nettamente divisa tra estimatori e rifiutanti a prescindere. Basti pensare al primo Battiato, completamente fuori dal circuito nazional-popolare oppure a band come Le Orme e Il Banco del Mutuo Soccorso, per non parlare della PFM. Tutte realtà di spicco della musica italiana, ma costantemente fuori da circuiti radiofonici anche a distanza di decenni.
Tentativo di avvicinare il genere al pop tantissimi. Ci provano anche i Mesmerising, band originaria di Desenzano del Garda che, con questo singolo intitolato L' Inizio dell'ultimo quarto provano a riesumare le atmosfere eteree degli illustri predecessori (nazionali e non) abbinando un arrangiamento quasi post-rock ad una voce che non ci sorprenderemmo di ascoltare anche sui palchi sanremesi. Brano che inizia soft e punta ad esplodere in un ritornello che cresce sempre più fino alla fine, con la chitarra a distorcersi richiamando melodie care anche agli Afterhours dei primi duemila.
Il brano fa da contorno a quello che sembra essere un progetto musicale davvero interessante. Che rimanga un episodio circoscritto? Ci auguriamo vivamente che non sia così.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.