Ghost Horse Il Bene Comune 2022 - Strumentale, Sperimentale, Jazz

Il Bene Comune precedente precedente

Un trattato sulla creatività e l'improvvisazione tra jazz, post-rock e influenze tribali nel secondo album dei Ghost Horse

Il bene comune è il titolo del secondo album del collettivo jazz sperimentale Ghost Horse, ma è anche una traccia metodologica, se non etica, sullo spirito di queste sette tracce. Il bene comune è sempre frutto di un delicato equilibrio di spinte individuali, sintonia, sincronia e compromesso; in politica come in musica, quando più test e mani lavorano improvvisando con un canovaccio e un obiettivo comune, ma percorsi e attitudini differenti. E il processo creativo è proprio a un meccanismo di improvvisazione alimentato da jazz di matrice classica, con post-rock, materia sonora destrutturata, densi tessuti percussivi dall’anima tribale.

Il risultato è un paesaggio in cui sonorità rassicuranti si presentano in una veste inquietante e in cui i territori più rarefatti e imprevedibili sono innervati di melodie e ritmi riconoscibili, passando attraverso colorazioni noir, sfuriate elettriche, gestualità da big band. Una progressione fino alla title-track conclusiva: dieci minuti dove diverse iterazioni dello stesso loop si ripetono e si intrecciano, una sorte di frattale sonoro che fa da quadratura del cerchio e sintesi del metodo sperimentato nelle sei tracce precedenti, sciogliendone le tensioni nell’abbraccio dei fiati.

---
La recensione Il Bene Comune di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia