Naddei Ripensandoci - tributo a Jula de Palma 2022 - Pop

Ripensandoci - tributo a Jula de Palma precedente precedente

Prendere sulle proprie spalle il peso di un'eredità artistica mastodontica e, disegnandone i contorni esterni, creare qualcosa di totalmente nuovo. Tradizione e novità, poesia d'altri tempi e sensibilità contemporanea!

Ripensandoci - tributo a Jula de Palma è l'ultimo lavoro di Naddei (Franco Naddei), artista romagnolo classe 72 con alle spalle una lunghissima carriera piena di collaborazioni, soprattutto con lo pseudonimo di Francobeat.

Si tratta di una raccolta di undici canzoni tratte dal repertorio di Jula de Palma, riarrangiate e ripensate per la voce di Sabrina Rocchi, abile cantante e moglie di Naddei.

L'arduo compito di rileggere queste canzoni incontra, a un certo punto della lavorazione, anche il favore della diretta interessata, segno inequivocabile che il rispetto per quel tipo di repertorio e l'immensa passione non sono in discussione.
In effetti il lavoro portato avanti, se da una parte è al livello di "svecchiamento" e "ottimizzazione" radiofonica, dall'altra parte il fascino del repertorio rimane invariato e le svariate sfaccettature dell'originale vengono in qualche magico modo preservate.

Non si tratta infatti semplicemente di un lavoro di riarrangiamento pop contemporaneo, tutt'altro. Il lavoro degli archi, del pianoforte, dei sassofoni, della batteria, di basso e contrabbasso è rivolto alla conservazione di certi fraseggi e incastri armonici peculiari della musica di Jula de Palma, pur riportando un gusto un po' più minimalista e informale.

Anche la produzione guarda avanti, senza però privarsi del fascino retrò delle registrazioni in analogico su 24 tracce. Maggiore distorsione armonica, più saturazione, sonorità più scolpite e un colore sonoro che si allontana totalmente da ciò che viene prodotto oggi, quasi totalmente in digitale.

Se gli arrangiamenti sono originali, pur se rispettosi dell'eredità raccolta, la voce merita un capitolo a parte. Si tratta di una voce capace di trainare con il proprio carisma un'intera orchestra, senza grandi orpelli o prove di forza ma con un pathos più unico che raro e con diverse analogia con la voce di Jula.

In conclusione, Ripensandoci - tributo a Jula de Palma è un lavoro completo sotto ogni punto di vista. Si tratta di un lavoro di recupero di un repertorio rimasto sotto traccia negli anni e contemporaneamente si tratta di canzoni che possiamo definire quasi del tutto originali. L'ascolto risulta sempre fluido e ricco di spunti per l'orecchio. Alla fine di questo lavoro resta il bisogno di tornare indietro e ricominciare ad ascoltare. Il consiglio di chi scrive è di andare a cercare le versioni originali, per rendersi conto a pieno quanto sia prezioso il lavoro che sta dietro a questo grande omaggio.

---
La recensione Ripensandoci - tributo a Jula de Palma di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-04-29 19:51:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia