ODE Thiago 2022 - Soul, Pop, Indie

Thiago precedente precedente

Thiago è un singolo dai tanti colori, meticcio, figlio di mondi musicali diversi ma indissolubilmente legati insieme dallo stile di ODE

Dopo il singolo d'esordio, Poco Rumore, torna ODE con Thiago, nuovo inedito dal sapore squisitamente R&B e Soul. Al secolo Edoardo Rainoldi, ODE è un giovane cantautore classe '97 con una spiccata attitudine verso l'universo musicale anglosassone. Complice il fatto di essere cresciuto a cavallo tra Italia, America e Inghilterra, ODE usa il soul, il blues e tutto il bagaglio della black music come dei colori su una tavolozza.

Nei suoi brani si trovano le controversie dei nostri tempi e quella sensazione straniante di non sentirsi a proprio agio in nessun luogo. Questa tensione emotiva, molto marcata dal beat di Poco Rumore, si stempera in Thiago con un arrangiamento dolce e sognante. L'intro è scandita da una batteria alla Andreson .Paak oltre che da un groove di basso articolato ma mai pesante.

Le ottime scelte compositive disseminate qua e la in tutto il brano mostrano la grande padronanza musicale del giovane artista. Riff blues e arpeggi, linee di basso sincopate, corii dal gusto gospel ed incursioni elettroniche rendono Thiago un brano vario e ricco, capace di rasserenare e risultare "semplice" all'orecchio, sebbene la cura dei dettagli, le scelte di mix, mastering e le soluzioni compositive sono davvero di alto livello. 

Last but not least la voce di ODE, centrale ed espressiva, conferisce al brano la solidità ed il movimento che fa la differenza. Per certi versi è una voce prettamente pop ma allo stesso tempo possiede degli elementi stilistici marcatamente soul che gli donano morbidezza e dinamica

In una canzone dalla chiara propensione Soul e R&B, il cantato dell'artista lombardo non perde il tiro e tiene sù tutta l'architettura del brano. Ciò che colpisce di questo singolo è certamente la maturità compositiva e la qualità dell'incisione. Segni di professionalità non sempre comuni per un artista con solo due singoli all'attivo. 

---
La recensione Thiago di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-13 11:07:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia