Storie quotidiane, critica sociale ed una grande produzione sono il cuore del cantautorato di Giacali
Giacali è un giovane cantautore classe '96 con all'attivo solo un singolo, La terra è triangolare. Normale pensare quindi che il ragazzo ha tanto ancora da mostrare, tuttavia già in un singolo si possono notare alcune idee, ambizioni, un certo modo di voler fare musica.
In La terra è triangolare si nota la passione di Giacali per il cantautorato di denuncia, quello che vede nel suo alveo figure mitologiche come quella di De Andrè. Il cantato ha forse ancora bisogno di più identità, di uno stile più inconfondibile ma il sound è maturo e di ottimo livello per un artista emergente. Si sente la volontà di dare un'impronta al sound del disco che fuoriesce dal cantautorato classico per avvicinarsi all'indie pop più recente. Il brano è ricco di sonorità e tutti gli strumenti sono gestiti molto bene nell'arrangiamento e nei volumi.
Il testo è fatto da brevi storie quotidiane legate al web e alla sovra informazione che viviamo. Si tratta quasi di un racconto del vissuto dell'artista in questo mondo fatto di tante opinioni e pochi fatti. Un cantautorato semplice ma autentico, che parla della realtà e delle nostre vite. Se questa fosse l'ambizione di Giacali possiamo dire per certo che è sulla buona strada.
---
La recensione LA TERRA È TRIANGOLARE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-28 20:00:00
COMMENTI