GALASSIA CLUB
La Somma Delle Parti 2022 - Cantautoriale, Pop, Electro

La Somma Delle Parti

Un pop elettronico e cantautorale per raccontare dolcemente una generazione sempre più disunita

Tommaso Zoppello ha iniziato a pensare alle dieci tracce dell'album "La somma delle parti" nel suo garage durante i primi mesi di pandemia, per poi coinvolgere i soci veneti del Galassia Club.

Il brano d'apertura Sigla (somma delle parti) e la successiva canzone Notte presentano subito un bel pop elettronico e cantautorale, dal gusto dolceamaro, malinconico e vintage. Esisti porta una ventata di dance e dubbi: "Oltre le tue password, cosa ricordi e perché? Cosa ricordi di te?". Se Sfizio varia l'andamento del disco con interessanti effetti sulla voce e cambi di ritmo, Porcellana mostra un lato più intimo e romantico della scrittura. Dopo il divertissement Girarigira, arriva una svolta rock con Silos mentre Bricolage conferma la capacità di comporre canzoni orecchiabili che coniugano la musicabilità a messaggi intensi e profondiDomande alza l'asticella dell'ironia, con una coda strumentale ricca di suspense da far west, e Fine (somma delle parti) chiude il lavoro con una vena sinfonica.

I testi raccontano, con leggiadria e delicatezza, le sensazioni di una generazione che partiva già abbastanza disgregata e che si è ritrovata a disunirsi ulteriormente, per citare "È stata la mano di Dio" di Paolo Sorrentino. Nel distanziamento sociale, dietro le mascherine, nelle chiusure, nella poca comunicazione, ci siamo persi ancora un po'.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.