Kanuteh / Zanotti Are you strong? 2022 - Jazz, Afro-beat

Are you strong? precedente precedente

Una domanda che ci poniamo troppo spesso finisce per diventare il nucleo concettuale che pulsa dietro otto pezzi di chiaro orientamento afro-beat. Il risultato è valido, per un'opera seconda ispirata e meritevole di ulteriori sviluppi.

L'incontro di due continenti, intrecci di vite e di prospettive a fare da contesto alla seconda volta di Jabel Kanuteh e Marco Zanotti, che tra Gambia e Romagna abbattono distanze concretizzando il successore di “Freedom of Movement”: il nuovo disco, pubblicato nell'attuale primavera, prende il nome di “Are you strong?”.

Otto tracce che fioriscono attorno al nome di un gioco di carte popolare nell'Africa dell'Ovest, molto più di un semplice passatempo, un purissimo nucleo concettuale che permette alle tessiture afro-beat di immergersi nelle convergenze del suono e delle influenze creative all'insegna della più pulsante world music. C'è una matrice ben precisa, un'impronta il cui solco è profondo nel terreno, ma al tempo stesso non si rinuncia nell'intera prova d'ascolto al gusto della contaminazione, grazie anche all'importante mole di musicisti coinvolti, ospiti che restituiscono idea concreta di cosa significhi essere veramente inclusivi e non sono declamare una delle più sacre ideologie dell'umano adeso e rispettoso alla società/socialità.

“Are you strong?” è una domanda che ci poniamo tutti i giorni, un dubbi che ci assale riguardo agli ostacoli della vita, ma da oggi sarà qualcosa di più: un long play ricco e ispirato, un valido alleato che saprà sicuramente accompagnarci nei mesi più caldi e nelle circostanze più pressanti. È suono primordiale, è ritorno a quanto di buono troppo spesso finisce per essere dimenticato, è l'opera seconda del duo Kanuteh-Zanotti che conferma un percorso felice e meritevole di ulteriori sviluppi.

---
La recensione Are you strong? di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia