Pensiero Vibrante Mondo Indescrivibile 2022 - New-Wave, Hard Rock, Pop rock

Mondo Indescrivibile precedente precedente

Bellissime intenzioni, resa più discutibile

La raccolta Mondo Indescrivibile dei Pensiero Vibrante presenta un'anima, per così dire, manichea, ovvero "scissa in due". Infatti, da un lato abbiamo le intenzioni, nobili anzi nobilissime di un collettivo che ha, da poco, festeggiato i cinque anni di attività. Pezzi militanti nel senso più ideologico del termine dove i nostri, grazie a testi molto ficcanti e diretti, dicono la loro anche e soprattutto sull'attualità politica, per così dire, come nella loro migliore canzone, ovvero F35.

Tuttavia, al netto appunto di questi prodromi davvero positivi, almeno dal mio punto di vista, non si può essere altrettanto convinti della realizzazione dal punto di vista tecnico-musicale. Già perché se proprio le registrazioni in sé non presentano chissà quale grado di qualità anche gli stessi arrangiamenti mostrano il fianco a più di una critica: certo il combat-folk ibridato con la new-wave non chiede chissà quali orchestrazioni ma uno sforzo in più, in questo senso, sarebbe stato molto gradito.

Non foss'altro perché qui siamo davanti a diciotto canzoni (!) che, dopo un paio di ascolti, iniziano tutte quante a rassomigliarsi, una dopo l'altro. Ed è un peccato perché, come detto prima, gli ingredienti sono ottimi e talvolta sono pure "cucinati" con grande perizia, come nel caso di Il corvo e la Cicogna

---
La recensione Mondo Indescrivibile di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-24 08:49:17

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia