Lumen del mundo è il titolo del nuovo lavoro discografico dei 23AndBeyondTheInfinite, band campana attiva ormai da un decennio con diversi dischi interessanti alle spalle.
In questo nuovo capitolo, i ragazzi psichedelici della provincia meridionale ci propongono otto tracce nuove di zecca, sempre in linea con uno psych-rock di matrice cosmica e rumorista. Si tratta di composizioni per lo più brevi, che non superano quasi mai i quattro minuti, ma riescono a sintetizzare molto bene l'idea concettuale di base della band. Il trio di Benevento ci accompagna in un trip nevrotico che procede attraverso un incessante alternarsi di psichedelia, rumori, incursioni garage e una voce che sembra partire da lontano per finire poi amalgamata nel sound vorticoso degli arrangiamenti.
Se dobbiamo eleggere un brano simbolo di questo folle magma sonoro, "Surfin' Clogs" calza a pennello con la sua energia e le sue dinamiche che coinvolgono rock anni '60 e atmosfere psych più moderne. In un minestrone che parte dai Pink Floyd e arriva al rock desertico americano, non è raro rintracciare influenze di un certo post-punk anni '80, rendendolo di fatto un album che sa sperimentare in mezzo alle tendenze più recenti. Lumen Del Mundo è un'altra piccola perla della discografia di una band troppo sottovalutata nel nostro panorama, tra le poche realtà che ancora riescono a dare lustro ad un certo modo di fare rock, e di farlo in maniera davvero indipendente.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.