"Le occhiaie sono tutto quello che ho": nuovo cantautorato emo e varietà elettronica
"Le occhiaie sono tutto quello che ho, quello che ho, fare schifo non importa, mai davvero", dalla title-track Heroin chic, è uno dei versi-manifesto dell'album dell'artista palermitano Foreverboymush, affiancato dal producer Fenoaltea. Ispirato originariamente dal cloud rap, il progetto si evolve tra emo, indie e pop per arrivare a queste 9 canzoni più una bonus, formando un disco orecchiabile con un immaginario preciso (Baobab) e flussi di coscienza hyperpop (Scherzo).
Le sfumature musicali del lavoro sfiorano anche il rock, ad esempio in Buioterapia e in Fiamme, arricchita dalla partecipazione in lingua inglese della cantante 8485, esponente dell'hyperpop internazionale. Un altro feat è con b.estye in Dove finisce la notte. Lo smarrimento e il disorientamento sono i temi ricorrenti delle dieci tracce: fanno parte della dimensione emo, in generale (Ho rovinato tutto), ma sono rielaborati in chiave indie con un po' di stelle e speranze sullo sfondo (Briciole, Porcellana).
E' interessante il sodalizio tra questo stile cantautoriale originale e la varietà elettronica degli arrangiamenti: Ricordi è forse uno dei pezzi che mettono maggiormente in risalto la particolarità di questo matrimonio musicale contemporaneo. L'auspicio è che nelle prossime produzioni continui il lavoro di ricerca della perfetta canzone emo-hyperpop, per trovare l'idea capace di unire gli elementi speciali del progetto e la cantabilità di una hit da classifica.
---
La recensione heroin chic di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-30 22:34:46
COMMENTI