Still Noise CINERAMA 2022 - Rock, Rap, Alternativo

CINERAMA precedente precedente

Un EP che è anche una programmazione cinematografica, un viaggio tra generi diversi accumunati dalla stessa forza espressiva.

A tre anni dal loro primo lavoro, gli Still Noise tornano con CINERAMA, un EP di sei brani, concepiti come un vero e proprio viaggio musicale e cinematografico all’interno delle vite della band.

Generi diversi si alternano sugli schermi, con immagini accompagnate ogni volta da sonorità appartenenti a mondi tra loro distanti, accumunate da tratti stilistici distintivi che caratterizzano la band, regista di questo lavoro collettivo.

Il disco si apre con un brano strumentale, CINERAMA, dal sound hard rock unito all’elettronica: scelta particolare ma comunque utile per far comprendere sin dai primi istanti quali saranno le atmosfere che domineranno anche nelle canzoni successive.

I testi spaziano tra storie che uniscono in un collage di frammenti esistenza, amore, delusioni, rabbia, che confluiscono nel rap trovando in questo modo una valvola di sfogo. Tra i pezzi che più colpiscono nell’EP c’è proprio KANDISKY, dove quotidianità e passato trovano un loro bilanciamento nelle strofe, mentre a fare da collante al tutto è la chitarra con i suoi riff.

Interessante è anche CLESSIDRA, canzone dove tutta la voglia di sperimentare della band esplode; proprio per questo, gli elementi che vengono uniti tra loro sono tanti, creando un surplus sonoro evidente soprattutto nei ritornelli, che vengono ben bilanciati dalle strofe, accompagnate da una melodia più lineare.

Nonostante le varie strade intraprese nei singoli brani, soprattutto rock ed EDM ma anche pop, ad esempio in NICOTINA, la compattezza sonora alla base dell’EP rimane solida e convincente grazie alla produzione di MAUDI, in grado di incanalare l’energia creativa in uno stile riconoscibile e dalla forte identità.

---
La recensione CINERAMA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-08 15:49:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia