J. Levis
Satriale 2022 - Rap, R&B, Trap

Satriale

Hip-hop di respiro universale tenuto a galla dal polso dell'autore: J. Levis confeziona un disco valido nei suoi contorni sfumati

Arriva da Milano l'MC classe '94 J. Levis, che si mette in gioco in prima persona in questa nuova release discografica le cui produzioni sono firmate dal romano Metronome: il titolo dell'elaborato complessivo è “Satriale”, pubblicato in totale indipendenza.

Le undici tracce fondate dal founder del collettivo Benessere sono impreziosite dalle featuring di Pito Roccia e Samir, vivendo di respiro universale attorno alla doppia H: per J. Levis non c'è meandro dell'hip-hop che valga la pena ignorare, ne consegue un disco dal perimetro artistico i cui contorni sono decisamente sfumati, e si oscilla armoniosamente fra East e West Coast, per una presa bene che non disdegna il funk e il soul.

Manovra da paraculo? Certo che no, perché non si tratta di ammiccare alla qualunque e fare contenti quanti più fruitori è possibile, ma di restituire il concreto sensore di avere completo polso della situazione, di saperci fare perché questi concetti sono stati studiati, metabolizzati e riprodotti secondo canoni stilistici originali, propri ed efficaci.

“Satriale” quindi si congeda come un disco che arriva da Milano (Sud-Ovest) ma punta a conquistare l'intero Stivale: ci sono sicuramente margini di miglioramento, ma questi li lasciamo al diretto interessato che saprà anche essere primo critico delle tracce che firma.

Noi mettiamo le cuffiette per apprezzare quanto ci viene proposto, e va bene così.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.