Parliamoci molto chiaramente: se non amate il fantasy, l'immaginario dark-gotico e, segnatamente, i draghi probabilmente questo lavoro non sarà coincidente con il vostro gusto. Tuttavia se, almeno un poco, apprezzate questi immaginari allora ANIMAMI è il disco che fa per voi.
Già perché quanto è stato messo in campo da Dalila Kayros è, francamente, stupefacente sia per densità che per qualità e dei testi e della registrazione intera. In pezzi quali, ad esempio, Umbra si può capire tutta l'attenzione e lo sforzo, proprio a livello intellettuale e musicale, nel rendere vero e pulsante il mondo evocate in queste liriche.
Un mondo che è, come detto all'inizio, fortemente dark-fantasy, con echi, citazioni e "debiti artistici" proprio a quei tipi di narrazioni: "La storia inizia all’interno della caverna del Drago. Un atto di auto cannibalismo apre le porte del viaggio. Il punto di arrivo sarà la completa trasformazione della materia in uno stato differente, una trasmutazione in sostanza liquida non ben definita perché totalmente nuova, e
poiché appena successa, ha bisogno di essere ancora esplorata".
E allora, grazie all'eccellente lavoro di arrangiamenti, in special modo per la parte elettronica e con testi mai banali, questo album è un ottimo lavoro. Forse non il più semplice su piazza ma sicuramente uno dei più fascinosi.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.