Cosmica italiana è un chill infinito
Cosmica italiana di Lorenzo Morresi è un album che tributa un giusto omaggio alla cosiddetta "library music' italiana ma che, ben presto, vi si affranca e prende una via del tutto personale. Un lavoro, almeno dal mio punto di vista, semplicemente perfetto per il tardo pomeriggio estivo, quando il sole cala ma i ritmi della vita, del lavoro e del chiacchiericcio quotidiano rallentano un po' e dove i tempi si allargano. E allora quale modo migliore di riempire questo "tempo largo" con pezzi quali Bazar Milano, piccoli/grandi gioiellino di jazz-funk suonati con cura, perizia e grazia.
E proprio cura, perizia e grazia sono proprio i minimi comuni denominatori di ogni singola traccia presente in Cosmica italiana: un lavoro che, almeno dal punto di vista tecnico, è semplicemente ineccepibile. Morresi conosce la musica e sa suonare e si sente in ogni anfratto di questo album.
Poi certo, proprio per la loro stessa natura, le varie canzoni qui proposte sono tutte un po' fané ma non è un difetto questo, almeno che non lo si voglia prendere come tale: trovo che sia, molto più semplicemente, una mera caratteristica che dà calore, colore e corpo a un bell'album di jazz-funk. Per chillarsela con classe, insomma.
---
La recensione Cosmica Italiana di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-28 00:00:00
COMMENTI