LAMIEE.The deafening moment of the whistle after the noise2022 - Sperimentale

The deafening moment of the whistle after the noiseprecedenteprecedente

Tra elettroacustica e free jazz, un lavoro dedicato alla 'masche' della tradizione piemontese

All’interno dell’estetica dei territori realizzato e di diversamente umana della musica elettroacustica e sperimentale, ‘The deafening moment of the whistle after the noise’ è un disco che sceglie invece di mettere delle radici ben precise, esattamente in Piemonte.

Il lavoro di Nicholas Remondino (Lamiee) e Andrea Giordano (Drolo Ensemble) è ispirato infatti alle masche, streghe e spiriti della tradizione locale, e raccoglie gli echi lontani della musica folk e rituale connessa alle presenze di queste figure arcane oscure nella coscienza popolare. È una musica che evocata da lontano, che emerge per sottrazione nella dialettica con feedback, sonorità materiche e decostruzione, giocata soprattutto grazie al contributo di circa una decina di strumentisti. Al servizio di un’idea che a volte assume la forma di jazz impro e musica da camera infestata, insinuandosi in melodie dissonanti, droni tremuli, rompendosi in crepitìi e rumore bianco. Ma anche riservando momento di inaspettata melodicità, come i rantolii armonici di creé - veuid - chërpa e l’intelaiatura dal sapore quasi liturgico / pastorale di soen - manch - stërmé, il passaggio più esplicitamente ‘folk’ del lotto.

‘The deafening moment of the whistle after the noise’ è comunque un lavoro impegnativo, con notevoli momenti di oltranzismo concreto, vedi gli undici minuti di convolute ritmiche materiche e note libere, cesellati al dettaglio, in niss - cëffi - contra. Allo stesso tempo, sono circa 40 minuti che, a chi mastica e ricerca sonorità del genere, mostreranno facilmente un lato appassionante, grazie proprio alla cura del particolare, alla varietà di strutture, che vanno dall’istantanea di un minuto e rotti alla score di un quarto d’ora, e alla gamma di suoni che, seppur implicitamente, è radicata in una sensibilità particolare e antica.

---
La recensione The deafening moment of the whistle after the noise di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-19 14:35:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia