Dualismi e schitarrate dal 2016: si potrebbe sintetizzare così l'esperienza dei Lighting Mind Frequency, che approcciano questa rovente estate pubblicando un nuovo extended play intitolato “time to relax” e dato alla luce in totale indipendenza artistica.
Le sette tracce di questo digipack accompagnano il tour della band palermitana, che toccherà l'Olanda e la Germania: sul versante squisitamente artistico, abbiamo a che fare con un bel ceffone di punk hardcore che, a dispetto del titolo, di rilassamenti non ne accusa e anzi va a mille dal momento del click su play fino al sovraggiungere del silenzio.
Performance ortodosse, in linea coi crismi predicati dal genere ma che si aprono a variazioni sul tema, a sperimentazioni che rallentano l'incedere ritmico ma non fanno perdere di un filo quell'espressività che è sintomatica quando c'è urgenza espressiva e voglia di metterci tutta l'energia che si ha, fino al midollo, fino a sudare anche le ossa.
In definitiva, quella che ci troviamo fra le mani (e fra i timpani) è una prova in studio attenta, ragionata nei dettagli, che guarda alla linea tracciata dai principali fautori del genere ma al tempo stesso si orienta verso suoni e sensazioni decisamente più personali e originali. “Time to relax” potrebbe segnare un significativo punto di svolta, perché non ci può essere rilassamento quando sei lì per prendere quota.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.