Baye Star Revolution 2021 - Reggae

Revolution precedente precedente

Baye Star tenta di rianimare il raegge con un singolo che si sviluppa tra l'ideale della fratellanza e influenze di musica elettronica.

Baye Star è Amandaw Samba, originario del Senegal da dove presto si è allontanato per intraprendere un viaggio all'insegna di tour europei grazie a formazioni musicali della sua stessa provenienza. Così arriva in Spagna, Portogallo, Francia e infine Italia, dove la città di Milano lo accoglie. Da qui può iniziare nel 2021 la sua carriera da solista, conquistando la totale libertà artistica sui propri brani. La scelta verte quindi sul raegge, unico genere musicale adeguato al ruolo di "menestrello della cultura africana" - come lui stesso si definisce.

La diffusione di immagini e impressioni del continente di provenienza non è però l'unico intento che cerca di perseguire Baye Star con la propria musica. Si aggiunge la diffusione di messaggi universali come fratellanza e integrazione, che Baye riesce a vedere trattati unicamente nel raegge, come genere che annovera la pace universale tra i suoi temi più trattati.

Ognuno di questi elementi emerge in Revolution, un brano che riesce a essere fedele alla tradizione del genere aggiungendo comunque degli accenti di musica elettronica, come a testimoniare l'incontro effettivamente riuscito tra il cantante senegalese e una cultura europea, che si è prestata con maggior facilità alla costruzione di generi musicali a partire dall'elettronica.

Così la batteria elettronica e gli effetti di post-produzione sono una boccata d'aria fresca per il genere di Baye Star, che riesce in questo modo a rinnovarlo senza tradirne le radici grazie ai temi che continua a diffondere.

---
La recensione Revolution di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-25 21:21:39

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia