Out of Contest Great Silence 2022 - Pop

Great Silence precedente precedente

Great Silence è un tuffo nella spensierata e travolgente dance anni 80

Le decadi musicali, nonostante le miriadi di band e album, sono spesso riconoscibili da un sound caratteristico. Con il nuovo singolo, Great Silence, gli Out of Contest ci riportano esattamente nel cuore di quello che è il sound degli eighties: quello della Dance Music.

Great Silence si presenta come una canzone spensierata e luminosa, che richiama alla mente il periodo (col senno di poi) idilliaco degli anni '80. Una tendenza, quella del recupero artistico, che spesso porta ad una riattualizzazione ed un'evoluzione del genere. In questo caso gli Out of Contest cercano invece di creare un'immaginario fatto di ricordi. 

Ascoltando l'ultimo singolo della formazione capitanata da Stefano Marchitiello quello che si avverte, oltre all'inevitabile trasporto dei synth roboanti e della drum machine a ruota libera, è un certo grado di nostalgia per qualcosa che non c'è più. Si ascoltano infatti all'interno del mix dei suoni del mare, rumore di gabbiani e altre interferenze che quasi fanno pensare ad una domenica pomeriggio sulla spiaggia ascoltando il brano da una radiolina a pile. Potrà essere la suggestione del brano ma senza dubbio questi "innesti" sono volutamente marginali, delicati e mai invasivi, come a fare da cornice ad un pezzo di storia.

Great Silence è un brano pop dalla forte componente dance ma che conserva al suoi interno più di quello che un ascoltatore distratto potrebbe trovare. Questa canzone ci parla infatti di una dimensione temporale, di una cultura e di una "giocosità" ormai lontane e che possiamo rivivere solo recuperando pezzi e ricordi di quel tempo. 

 

---
La recensione Great Silence di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-15 16:32:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia