Stefano Ricca Le Strade di Monforte 2022 - Cantautoriale, Indie, Alternativo

Le Strade di Monforte precedente precedente

La scoperta di un piccolo borgo di provincia, narrata attraverso lo sguardo di un cantautore, la cui musica lascia spazio alle immagini descritte.

Stefano Ricca - voce dei Rumori di via Silvio Pellico - rilascia il suo secondo singolo da solista. Dopo Legna da ardere è il momento per il cantante bresciano di dare spazio alla propria letteratura concentrandosi su di sé e sulla propria esperienza personale, diversamente da quanto fatto nel singolo precedente. Tutto questo prende forma nelle Strade di Monforte.

Il titolo del brano rimanda a un'esperienza diretta del cantante: la scoperta di Monforte d'Alba, paese in provincia di Cuneo, dove nel 2021 Francesco Bianconi - voce dei Baustelle - ha tenuto un concerto. Recatosi lì per tale evento, Stefano racconta del suo girovagare per i vicoli di Monforte, accompagnato dai testi e dalle musiche di Francesco, che vengono riprese nel brano. I muri, le case, la vita di provincia prendono vita in un brano capace di far incontrare l'attenzione per la parola con la dolce melodia minimale di una parte armonica scarna, che lascia il posto da protagonista al racconto.

Grazie alla collaborazione con Daniel Zamboni - altro membro dei Rumori di via Silvio Pellico - la composizione musicale del brano prende vita, lasciando a Stefano una completa concentrazione sul testo. Su un pianoforte che riecheggia impassibile per tutta la durata della traccia, a cui si aggiunge poco oltre a una chitarra elettrica in chiusura del brano, il cantato si inserisce in un sottile spiraglio tra cantautorato e spoken word. L'influenza del progetto dello stesso Francesco Bianconi è evidente, anche se la ripresa passiva è evitata proprio dal parlato - caratteristica centrale nel brano.

La voce di Stefano Ricca è pacata, lontana dal prestarsi a costruzioni armoniche articolate, preferisce concentrarsi sul richiamo plastico a situazioni concrete. Per quanto un tale progetto sia degno di nota, in merito alla poeticità del testo e all'attenzione per le immagini descritte, con un incontro più sapientemente miscelato tra musica e voce in fase di post-produzione, le parole di Stefano Ricca potrebbero essere maggiormente suggestive, rendendolo un cantautore accattivante e ancor più interessante. 

---
La recensione Le Strade di Monforte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-08-26 12:39:48

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia