Nuova pubblicazione afferente il progetto “CIVIL TA’XXI” per la band Mystrales, proiezione di un incubatore culturale multisfaccettato riconducibile alla provincia di Roma: la nuova canzone, parte integrante di un long play distribuito in modo innovativo singolo dopo singolo, si intitola “Mangrovie Urbane”.
Una traccia sospesa tra folk e musica d'autore, per duecento secondi abbondanti di narrazione sulla falsariga dantesca. Da considerare, necessariamente, attraverso un'ottica molto più allargata e tipica dei dischi più corposi, questo brano funziona bene e trasmette ogni singola scena tratteggiata nel testo, i cui colori sono enfatizzati, sul piano sonoro, dalle composizioni attente e poco inclini a prestarsi alla facile soluzione esecutiva. Pentagramma e foglio da scrittura dialogano tra loro, riuscendo nell'ardua impresa di rendere impattante una canzone, senza alcuna necessità di cosmesi promozionale.
Bene così e avanti a vele spiegate verso nuovi orizzonti: questo progetto può sicuramente regalarci ulteriori emozioni usufruendo di un piano di pubblicazioni lontano da quanto conosciuto fino ad ora. L'importante è dare un valore aggiunto a quello che si fa, l'arte (e la musica) diventano, in tal senso, metafore di vita.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.