Un nichilismo trascinato per tutto il brano, accompagnato da chitarre core e una drum machine che strizza l'occhio alla trap.
BLASTPHEMIAN è Antonio Allegra, musicista milanese che ha trascorso l'adolescenza coltivando la sua passione per il metal. Dal 2019, fondendosi con una competenza acquisita nella produzione musicale e con l'interesse per rap e trap, gli elementi metal già presenti nella musica di Antonio vengono contaminati. Nasce così il progetto solista BLASTPHEMIAN.
L'ultimo singolo, Resti, è un crudo condensato di drill, metalcore e black metal, in cui la voce trascinata per tutto il brano attesta il disimpegno e il disinteresse di un artista che sembra completamente alienato rispetto all'ambiente circostante. Un'immagine forte, che sposa perfettamente il progetto di BLASTPHEMIAN, rendendolo un cantante credibile dalla figura decisa.
"Vivo tra un'accusa e una malalingua Cristo/ Nuoto in un abisso con me simpatizzo/ Che sono l'unico che può salvarmi". Il nichilismo del testo riflette la drammatica realtà che BLASTPHEMIAN dipinge in tutta la traccia, forte anche dell'accompagnamento musicale che si accosta a tale descrizione. Anche in questo campo gli incontri tra metal e trap sono fecondi, al punto da costruire una base credibile e completa partendo da chitarre in pieno stile metalcore - quasi a richiamare gli Slipknot o gli Avenged Sevenfold - a cui si aggiunge una drum machine tipica della trap con kick profondo e hi-hat scoppiettanti.
L'elemento principale che caratterizza Resti, oltre all'intero lavoro di BLASTPHEMIAN, è la capacità con cui l'artista è riuscito a inserirsi in una scena musicale di nicchia come quella del trap metal divenendone un interessante esponente italiano. Questo avviene grazie alle abilità di produzione che Antonio ha accumulato negli anni e che gli hanno permesso di mescolare elementi estremamente caratteristici di generi differenti mantenendo un'omogeneità che rende Resti un singolo perfettamente riuscito.
---
La recensione Resti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-02 13:29:26
COMMENTI