Manuel Bonjean Pandora 2021 - Rock

Pandora precedente precedente

Pandora, il canto di protesta contro il materialismo della nostra società

Pandora è il singolo del cantautore valdostano Manuel Bonjean che si scaglia contro chi non riesce a vivere la vita con leggerezza. Una leggerezza, come insegna Calvino, che si contrappone alla superficialità. 

Il brano si apre con un pianoforte delicato ed un riff di chitarra dal chiaro sapore rock. Fin dall'inizio sono però presenti dei suoni che donano al pezzo delle forti tinte pop per tutta la sua durata. Dal punto di vista dell'arrangiamento e dell'armonia in genere Pandora è una canzone molto semplice e orecchiabile. Decisamente non un brano progressive insomma, però si fa ascoltare. La produzione è ben fatta ma densa di plug-in e pochi, purtroppo, strumenti registrati dal vivo. Questa non è certamente una colpa ma la differenza inevitabilmente si sente e si paga in termini di corpo e calore dell'incisione.

Il valore del singolo risiede senza dubbio nel testo di Manuel Bonjean che ci racconta di come, spesso, le persone tendano a scordarsi della leggerezza del vivere per rimuginare su problemi e paranoie distruttivi. Lo status sociale, l'arrivismo, il problemi lavorativi e sentimentali spesso ci spingono a diventare ciechi verso ciò che ha più valore.

Manuel con questo testo cerca di scardinare questa inerzia per instillare la voglia di vivere e di sfruttare appieno ogni occasione a nostra disposizione. Il dono della vita, parafrasando lo stesso artista, va apprezzato e valorizzato al massimo.

---
La recensione Pandora di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-16 17:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia