Il quartetto incontra Adele Altro alla voce e pubblica un interessante lavoro spaziando tra jazz e altre sonorità
Il tastierista Giulio Stermieri Yabai è uno dei musicisti in vista della scena jazz contemporanea italiana, già segnalato dalla critica, le mani in pasta in tantissimi progetti e formazioni nel corso degli anni, tra cui quest’ultima con Yabai Quartet, arrivata con ‘Up For Grabs’ alla seconda pubblicazione per All Right Riserva Recordz. Alla formazione del primo disco, composta da Giovanni Benvenuti al sax tenore, Martino De Franceschi al contrabbasso, Federico Negri alla batteria, si aggiunge Adele Altro alla voce, e in realtà è l’elemento che cambia più visibulmente le carte in tavola nella scrittura di Yabai e soci. Che, di per sé, si aggira ancora una volta, a metà tra sonorità classiche e impostanzione contemporanea, stavolta con qualche spruzzata in più di un’elettronica non scontata e didascalica.
Nel breve spazio di nove tracce per meno di mezz’ora, il quintetto riesce a spaziare tra melodie pop su basi inafferrabili, influenze post-punk con sfide di spoken word e sax quasi in zona Black Country New Road, rallentamenti trip-hop e passaggi di jazz relativamente più canonico. Sfruttando anche abilmente la trovata intelligente di inserire tre skit di circa un minuto dove spaziare e sperimentare senza il fardello del minutaggio, in un album che comunque riesce a tenere le canzoni sempre sotto ai cinque minuti, a vantaggio della fruibilità anche dei momenti dalle sonorità più peculiari.
Il quartetto di Yabai + Adele Altro sembra avere in mano le carte per muoversi agilmente al confine tra vari territori provenendo da posizioni jazz, area dove d’altronde diversi artisti, soprattutto oltremanica, muovendosi però da posizioni diverse. Aspettiamo la prossima prova.
---
La recensione Up for grabs di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-21 16:32:02
COMMENTI