Palma de Majorca Marziale Ducos 2022 - Progressive, Pop, Post-Rock

Marziale Ducos precedente precedente

Nel suo ultimo singolo la voce di Palma de Majorca si fa da parte per lasciare spazio a influenze cinematiche e drone.

Torna il progetto ambient elettronico di Palma de Majorca, con l'ultimo singolo rilasciato dal musicista - Marziale Ducos. Rimangono ferme tutte le coordinate caratteristiche del progetto, dall'ampio utilizzo di effetti sulla voce ai momenti ariosi in cui viene delineato un profondo e ampio spazio grazie all'uso della strumentazione elettronica. Un nuovo approccio invece è segnato dalla struttura del brano, che si mostra più complesso e articolato.

Diviso in differenti momenti, come fossero dei veri e propri atti, le parti che compongono Marziale Ducos puntano sulla loro stessa distribuzione la caratteristica centrale del brano. Questa infatti mette in mostra l'eterogeneità dei pezzi che, pur mantenendo elementi comuni, si incastrano, formano il brano nella sua interezza. Nella diversità è mantenuto sempre un tema unico, trionfale e cinematica la traccia sembra essere unita proprio dall'intento titanico di costruire l'accompagnamento musicale di una marcia. Il risultato, non solo funziona, ma ha anche una sua efficacia del tutto particolare.

Gli accordi di pianoforte elettrico scandiscono il tempo con una ricorrenza monolitica, elementi fissi di un singolo composito, in cui alla voce è lasciato poco spazio. Il cantato occupa solo il primo momento del brano, per poi essere interrotto da un intermezzo in cui influiscono contaminazioni glitch che si dirada all'entrata sulla scena degli strumenti che formano l'ultima parte della canzone. Qui contaminazioni dal drone ambient formano la base su cui un synth bass scandisce la melodia arricchita dai profondi accordi del pianoforte che accompagna chi ascolta fino al termine dell'ultimo singolo di Palma de Majorca.

---
La recensione Marziale Ducos di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-17 12:35:12

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia