Un oceano di parole e pensieri, un flow ritmato, incalzante e diretto, beat vari e affascinanti, un'ottima capacità di scrittura, ricca di voglia di riscatto. Sono alcuni degli elementi che caratterizzano le 13 tracce di "Oltreoceano", l'album d'esordio del giovane duo perugino formato dal rapper Shark34 e dal producer Fuckpietro.
Utilizzano tipici temi street dell'hip-hop: la classe di Diego Armando Maradona come fonte d'ispirazione, il mito del basket e della scarpe griffate, la strada e i traffici tossici, un linguaggio originale, shakerato, mescolato e accattivante, i giochi di parole e i freestyle. Sono interessanti anche i feat con Lil Shooter & YoungDrung in MSN e con LuckyEffe in Crema, un pezzo arricchito dalle sfumature elettroniche di un raffinato retrogusto jazz. I punti di riferimento di questi due ragazzi puntano molto in alto, soprattutto considerando la loro età: sono il gangsta hip-hop americano, la trap di Atlanta e il conscious rap contemporaneo.
Nelle prossime produzioni il duo umbro potrebbe perfezionare la resa della voce e dei ritornelli: l'orecchiabilità e la musicalità dei pezzi possono sempre rappresentare un valore aggiunto, naturalmente nel rispetto del proprio stile urban. Secondi ad esempio è uno dei pezzi più belli da tutti i punti di vista: la scrittura, l'interpretazione, la composizione e la registrazione.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.