Il cantautorato indie rock di Freno è semplice e senza fronzoli, ma vivace e irresistibile
‘Le Birrette’ è un brano che mette bene in chiaro di non avere niente di importante da dire o nessun significato ulteriore rispetto alla narrazione descrittiva e diretta dei suoi versi; sarebbe relativamente facile bollarlo come una canzone vacua, ma grazie ad una buona combinazione di atmosfera, charme, pulizia di arrangiamento ed esecuzione, il secondo singolo del cantautore bolognese Antonio Freno riesce a farsi volere bene come brano semplice, onesto ed orecchiabile, più che farsi dimenticare come canzone effimera e senza ambizioni.
Senza pretese lo è davvero: ‘Le Birrette’ è, in fondo (come anche in superficie) un <b, in gergo conosciuta ormai in tutta Italia come birretta, delle sue propedeuticità sociali e delle sue eventuali controindicazioni. Un pamphlet indie rock brioso e dal ritmo sostenuto, incorniciato da venature folk e tratteggiato in un linguaggio cantautorale semplice e diretto, che ci rimanda direttamente, per il tono caldo e avvolgente di Alberto ma non solo, alle peripezie dei Nobraino.
Nei suoi tre minuti circa, l’arrangiamento riesce in realtà a riservare qualche sorpresa, con una elegante transizione ska ed un’improvvisa virata garage punk, energia e corale, in chiusura. Quello della semplicità è un sentiero difficile da seguire senza scadere nel piattume e Antonio Freno ci riesce con apparente facilità, senza sforzarsi troppo di stupire o cambiare le regole del gioco.
---
La recensione Birrette di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2023-07-21 00:47:44
COMMENTI