In The Loop Estate 2022 - Pop, Electro

Estate precedente precedente

Un tuffo nella storia che diventa un bagno nell'oceano del moderno pop elettronico

Se qualcuno di voi è un fan accanito dei talent show musicali si ricorderà certamente dei The Loop, duo cilentano formato dal polistrumentista Alessandro Galdieri e dalla cantante Valentina Schiavo. Nel 2018 parteciparono ad X-Factor e stupirono una buona fetta di pubblico grazie alle loro rivisitazioni in chiave elettro-pop di brani più o meno popolari, in particolar modo di "Tu sì na cosa grande" che restò nelle classifiche e nelle playlist per diverse settimane. 

Alessandro e Valentina tornano adesso, a distanza di quattro anni da quell'esperienza, a presentare una nuova cover di un brano che è entrato di diritto nella storia della canzone italiana. "Estate" di Bruno Martino può considerarsi infatti un mantra per tutti coloro che sono insofferenti alla stagione più calda dell'anno (e di questi tempi, come dargli torto). Il sound appare ancora una volta ricercato, ma allo stesso tempo si aggiunge uno stile sofisticato che riesce a trasferire l'immaginario sonoro nazional popolare all'interno di un calderone di suggestioni pop internazionali. La voce della Schiavo si muove leggera all'interno di un arrangiamento che non tradisce i meccanismi della forma canzone, nonostante il contesto assolutamente contemporaneo. 

"Estate" è soltanto l'antipasto di quello che sarà presto il primo album di inediti del duo campano. Non vediamo l'ora di ascoltarlo, lontano da vizi e pregiudizi dei talent musicali. 

---
La recensione Estate di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-09 09:45:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia