Live album di Melty Groove, giovane progetto torinese
Live Bootleg è il primo disco di Melty Groove, progetto based in Torino attivo da un paio d'anni. L'obbiettivo è dichiarato: prendere i classici che hanno segnato la storia della musica e reinterpretarli, dandogli una veste del tutto nuova, tra jazz, funk e blues.
Chiaramente si tratta di un percorso estremamente battuto, ed emergere richiede dei talenti che non tutti hanno a disposizione.
In questo disco live possiamo sentire una selezione di brani non scontata che passa da Amy Winehouse alla Sugar Hill Gang.
La loro versione di Back to Black si distingue per un tocco di - inaspettato ma piacevole - reggae. La scelta di portare sul palco (e nel disco) Rapper's Delight è senza dubbio coraggiosa ma il risultato finale è decisamente valido e paga il rischio corso.
Presente nell'album anche una versione tutta loro de Il tempo di morire di Mogol e Battisti, con delle sonorità uniche che ne fanno un'esecuzione originale e interessante.
Nel disco c'è anche un brano scritto da loro, inedito, dal titolo I wanna know why. Qui l'ottima voce di Alice Costa dà il meglio di sé in questa canzone d'amore che racchiude tutto lo stile della band, tra funk e blues. Il risultato è convincente e vien da chiedere se non siano maturi i tempi per un album intero di brani inediti.
---
La recensione Live Bootleg di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-11 20:35:23
COMMENTI