L'esordio del cantautore piemontese ruota attorno alla fine di un amore intenso, mostrando con delicatezza le mille emozioni che gli scoppiano dentro
Il fatto che dai break up più sofferti nascano dischi pregevoli non è una legge dimostrata, però la storia insegna che esempi ce ne sono parecchi. Come Rumors dei Fleetwood Mac, o For Emma, Forever Ago di Bon Iver, giusto per citare alcuni dei pesi massimi della categoria, ma se ne trovano veramente a migliaia. Tanti da formare una lunga, infinita strada fatta di cuori spezzati e amori lacerati. Ed è proprio là in mezzo che una vocina timida cerca di sollevarsi, quasi come col timore di disturbare. La voce di Radio Trapani, cantautore piemontese che analizza la sua relazione al capolinea in T.V.B. Kind of Love, il suo disco d'esordio.
Ora, visto l'argomento, ci si aspetterebbe di venire subito gettato in pasto a del risentimento violentissimo, o a una tristezza inconsolabile. Per Radio Trapani non è così. Ad aprire il disco c'è la doppietta Salix Babilonica, frammento di dance elettronica quasi festaiolo, e Jealousy, giocoso singolo cantato assieme a Marta Arpini. C'è tempo per arrivare allo sconforto e alla solitudine – e fidatevi, ci si arriva –, intanto è più la necessità di lasciarsi prendere dall'euforia delle mille possibilità che il mondo ha da offrire, dall'idea che là fuori ci potrebbe essere qualcosa di meglio che aspetta solo di essere scoperto. Poi arrivano le armonie scomposte e rallentate di The Afternoon, dalla forma più astratta, sbiadita, ovattata. E tutto di colpo cambia.
È qui che Radio Trapani abbassa il ritmo e inizia ad accusare il colpo della solitudine, del trovarsi di colpo senza un partner in crime nel silenzio di una casa che d'improvviso sembra gigantesca. Aperture ambient, brevi ballate acustiche, pensieri notturni sussurrati, tutto il campionario di chi soffre per una relazione andata a male e si trova a dover fare i conti con l'aspetto più pesante della fine di un amore, dove si finisce dentro trip introspettivi e malinconici (su tutti, Knife Emoji e Sweet Scent). Fino a, di nuovo, rialzare la testa, in una sorta di gioco bipolare in cui si cerca di processare insieme tutte le conseguenze di questa storia ormai conclusa.
In questa sorta di ricerca di uno stato d'animo che possa davvero riassumere la tempesta che scoppia dentro, Radio Trapani trova il suo personale modo di processare l'accaduto, mantenendo una delicatezza di fondo mentre le atmosfere attorno a lui passano dall'euforia al disorientamento totale. Fino a buttarlo fuori in un disco che cambia mille volte faccia in appena mezz'ora, rimanendo compatto nell'intimo garbo con cui mostra il proprio cuore spezzato.
---
La recensione T.V.B. Kind of Love di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-16 00:00:00
COMMENTI