Incubi e lenzuola è un singolo di Zdzislaw, cantautore milanese classe 1990. Non nuovo al mondo della musica, è fin da bambino che impara a esprimersi suonando e scrivendo canzoni fino a che, nel 2019, non nasce il suo progetto inaugurato con l'uscita dell'album Equilibero. Dopo questo sono principalmente i singoli a dare linfa vitale al percorso di Zdzislaw, tra cui spicca, appunto, Incubi e lenzuola.
Portando il proprio mondo in una confessione elegante, il cantautorato di Zdzislaw si fa strada tra archi guidato dalla ritmica di una chitarra acustica. In questo clima la voce si incastra prendendo il controllo del brano e portando su di sé l'attenzione di chi ascolta. È passando per un momento in cui la voce si adagia esclusivamente su una chitarra acustica e una elettrica che il brano si trasforma. Mettendo in luce le forti influenze pop rock Zdzislaw riprende lo stile e la musicalità di Ligabue e Vasco Rossi, anche grazie al lungo assolo di chitarra elettrica con cui termina la canzone.
A caratterizzare il brano, la voce di Zdzislaw, profonda e avvolgente, che riesce a trasportare indietro al tempo in cui il rock era il genere che indiscutibilmente dominava le classifiche e a sostenerla un'esecuzione musicale assolutamente stabile e credibile.
Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.