duocane Teppisti In Azione Nella Notte 2022 - Hardcore, Alternativo, Punk rock

Teppisti In Azione Nella Notte precedente precedente

Cosa succede quando Elio e le Storie Tese si mettono a suonare post-hardcore?

Cosa succede se fate fumare un ragguardevole quantitativo di erba ad Elio e le Storie Tese, per poi metterli a suonare post-hardcore? La risposta a questa imprevista domanda è l’esordio dei duocane, Teppisti In Azione Nella Notte: 25 minuti tirati di musica, tra sfuriate math-punk e acidità stoner, sui quali si innestano colpi di sax e rimasugli imprevedibili di elettronica; a completare il tutto, un feroce e disincantato umorismo, abrasivo e irrispettoso almeno quanto la loro musica, ed evidente già fin dalla scelta del nome del power duo pugliese – non può del resto sfuggire il parallelismo con l’eliano “bio parco”.

L’apertura è affidata a Entropia ed esco zoccola (manifesto anarco-menefreghista), perfetta rappresentazione noise rock della mentalità ultra-individualista e socialmente dissociata che ormai impera in larghe fette della nostra società. Dopo Algo Ritmo, un post-hardcore inebriato di stoner rock lanciato contro l’esibizionismo da social network, si arriva a quella che è la punta di diamante dell’album: Neqroots, elegia erotico-calcistica dedicata all’ex difensore del Bari Rachid Neqrouz, calciatore dalla vita spesso sopra le righe, nella quale mito e storia si confondono fino a trascolorare nella leggenda. È quindi la volta di Il sonno degli statali, invettiva contro quel mostro divoravite che è la burocrazia, seguita dalla strumentale hard stoner Old man yells at clouds, nella quale un sax acidissimo accompagna la demenzialità di montaggi audio nonsense. Nelle ultime tre tracce le atmosfere rallentano e si rilassano: 70021 è un malinconico resoconto della vita di provincia; Zona Giallo-Rossa racconta delle sfighe alcolico-automobilistiche durante una partita Roma-Shaktar, per accelerare nel finale in una sfuriata contro l’ipergiustizialismo fascistoide italiota. A chiudere il tutto, Biascica, apri tutto!, brano che fin dal titolo è un omaggio al pesce rosso più famoso della serialità italiana.

I duocane riescono a fondere in un mix efficace la pesantezza delle sonorità con la leggerezza di un sarcasmo disilluso, senza togliere credibilità ed efficacia a nessuna delle due componenti. Un disco perfetto per chi vuole immergersi nella musica pesante senza finire per essere un pesantone a sua volta.

---
La recensione Teppisti In Azione Nella Notte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-22 02:41:10

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia